Il comitato “Un altro Appennino è possibile” nasce nell’autunno del 2020 per iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni da tempo impegnati nel contrastare la realizzazione della seggiovia “Polla – Scaffaiolo”, un nuovo impianto di risalita sul Corno alle Scale. A questo obiettivo comune si unisce la volontà di immaginare insieme il futuro della montagna e del suo rapporto con la metropoli, con particolare attenzione al territorio bolognese.
Il comitato, oltre ai tanti che partecipano a titolo personale, si compone delle seguenti associazioni e realtà:
- WWF Bologna Metropolitana
- LEGAMBIENTE Emilia Romagna e Circolo Setta Samoggia Reno
- CAI – Gruppo regionale Emilia-Romagna
- MOUNTAIN WILDERNESS
- AsOER – Associazione Ornitologi Emilia Romagna
- FEDERTREK
- Amici dei Parchi di Monteveglio e dell’Emilia
- Comitato Bazzanese Ambiente e Salute
- Consulta per l’Escursionismo Ambientalistico Naturalistico del territorio di Bologna (con le sue 15 associazioni aderenti)
- ITALIA NOSTRA – Sezioni di Bologna e Modena
- TREKKING ITALIA EMR – Sezione Emilia-Romagna
- 6000 SARDINE BOLOGNA
Il 13 luglio 2023 è nata la sezione «Versante toscano» del nostro comitato, con obiettivi comuni, e in particolare quello di contrastare la realizzazione della nuova funivia Doganaccia – Scaffaiolo.
Alla sezione toscana hanno aderito:
- ITALIA NOSTRA – sezioni Toscana, Valdinievole e Pistoia
- TOURING CLUB ITALIANO – Consoli per la Toscana e per l’Emilia-Romagna
- LEGAMBIENTE – sez. Pistoia
- LIPU – Sez. Pistoia
- TREKKING ITALIA – Toscana
- WWF – Pistoia e Prato
- CAI – Toscana, Firenze, Pistoia, Pontedera, Viareggio, Isola d’Elba, Lucca, Livorno, Pescia, Prato, Pontremoli, Pisa, Maresca, Scandicci, Castelnuovo Garfagnana, Bagnone, Lucca gruppo Focolaccia, Arezzo, Fivizzano
- AMICI del PADULE di FUCECCHIO per la biodiversità
- FRIDAYS for FUTURE – Pistoia
- Ass. QUATTRO PASSI – S. Marcello Piteglio
- Ufficio GUIDE OUTDOOR – Firenze
- Gruppo trekking PEGASO – Val di Lima
- A.G.A.E. – Ass. Guide Ambientali Europee
- Ass. Culturale GAIA
- SPI CGIL – Lega Montagna Pistoiese
Alcune tappe della nostra storia
8 febbraio 2017 – Al cinema Kursaal di Porretta Terme, si tiene la prima iniziativa di rilievo organizzata da alcuni dei soggetti che daranno vita al comitato. Il titolo della serata è “Nuovi impianti al Corno alle Scale? No, grazie.”
21 settembre 2018 – Si svolge a Silla l’incontro convocato dalla I e II commissione consiliare della Città Metropolitana di Bologna, con oggetto il collegamento sciistico tra il versante emiliano e quello toscano del Corno alle Scale. Il WWF, in particolare, interviene per esprimere la propria contrarietà al progetto.
15 febbraio 2019 – Nella sala strapiena del cinema Lumière, a Bologna, si svolge la serata dal titolo “La politica si occupa della montagna? Il caso del collegamento al Corno alle Scale.” I relatori sono già espressione del gruppo che di lì a poco darà vita al comitato.
20 settembre 2020 – Viene convocata la manifestazione “Salviamo il Corno alle Scale”, che vede un’ottima partecipazione, nonostante la “seconda ondata” della pandemia di Sars-Cov-2
2 dicembre 2020 – Oltre 400 persone si collegano per il webinar “Un altro Appennino è possibile”, con Paolo Piacentini, Luca Mercalli, Fausto Bonafede, Salvatore Di Ruzza, Michele Serra, Maurizio Fabbri, Pierluigi Musarò, Vittorio Monzoni, Fabio Valentini, Barbara Panzacchi e Andrea Garreffa.
12 marzo 2021 – Il comitato, ormai pienamente operativo, lancia il crowdfunding “Questa è la VIA!”, con l’obiettivo di raccogliere 7000 euro in tre settimane, per sostenere le spese legali di un ricorso al TAR contro l’approvazione, senza Valutazione di Impatto Ambientale, del progetto della seggiovia “Polla – Scaffaiolo”. La cifra viene raccolta in soli tre giorni e la campagna si conclude superando i 15mila euro.
13 maggio 2021 – Il TAR dell’Emilia Romagna respinge la richiesta di sospensiva cautelare del progetto “Polla – Scaffaiolo”, avanzata dal comitato tramite alcune delle associazioni aderenti.
30 luglio 2021 – Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del comitato, contro l’ordinanza del TAR e lo sollecita a fissare un’udienza di merito, nella quale approfondire le osservazioni critiche rivolte contro il progetto e il suo iter approvativo.
26 settembre 2021 – Seconda manifestazione itinerante sul Corno alle Scale, dal rifugio Cavone al lago Scaffaiolo. Partecipano oltre duecento persone, incuranti delle condizioni meteorologiche decisamente avverse.
Iscriviti alla newsletter!