Una nuova seggiovia quadriposto minaccia di infliggere un’inutile ferita sul crinale del Corno alle Scale, a due passi dal Lago Scaffaiolo.
Nonostante le molte critiche rivolte al progetto*, la Regione Emilia-Romagna non intende nemmeno sottoporlo ad una Valutazione di Impatto Ambientale.
Contro questa decisione inammissibile abbiamo presentato un ricorso al TAR, chiedendo un contributo alla cittadinanza.
Grazie a più di 500 donatori e donatrici abbiamo raccolto oltre 15.000 euro, con i quali abbiamo potuto proseguire la nostra azione legale, organizzare iniziative sul territorio, allestire questo sito e realizzare il video che vedete qui sopra, per la regia di Dima Montanari.
E così… la battaglia continua!
Nei prossimi mesi, oltre a contrastare il progetto della nuova seggiovia, vorremmo dare vita ad attività formative e di informazione sul tema del rapporto tra la città e la montagna, tra Bologna e l’Appennino. Abbiamo già collaborato, in questo senso, con il liceo Manzoni, e organizzato serate, webinar, convegni.
Ci proponiamo di far conoscere e mettere in discussione anche altri progetti, inutili e dannosi, che si preparano a colpire le montagne tra Bologna e la Toscana, ma intendiamo anche aiutare le iniziative virtuose, le buone pratiche sul territorio, dando loro l’occasione di presentarsi a un pubblico più vasto e di rafforzarsi, con il sostegno di tutti e tutte.
* Per conoscere nel dettaglio le ragioni della nostra opposizione, vi invitiamo a visitare la pagina “Documenti” di questo sito e in particolare le nostre valutazioni del novembre 2020, che al di là di alcuni dettagli nel frattempo modificati, consideriamo ancora pienamente valide.
Iscriviti alla newsletter!