In questa sezione vi presentiamo alcuni documenti che riteniamo utili sia per informarsi sul progetto della nuova seggiovia quadriposto “Polla – Scaffaiolo” al Corno alle Scale, sia più in generale per riflettere sul rapporto tra Bologna e l’Appennino, tra la città e la montagna, avendo a disposizione dati e studi aggiornati.
________________________________________________________________________________________
Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci. Analisi del contesto, prospettive e proposte. Un documento del CAI – Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano sulla razionalità dei progetti di ampliamento di svariate stazioni sciistiche
________________________________________________________________________________________
Per una rigenerazione dell’Appennino Tosco-Emiliano: Turismo, sostenibilità e sviluppo territoriale nel Parco regionale del Corno alle Scale. Rapporto finale del CAST – Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna (Aprile 2020)
________________________________________________________________________________________
Valutazioni e proposte. Uno dei primi documenti realizzati dal nostro comitato nell’autunno 2020. Sebbene alcuni dettagli si siano nel frattempo chiariti o modificati, consideriamo ancora pienamente valide le considerazioni che facemmo allora in merito al progetto della nuova seggiovia “Polla – Scaffaiolo”
________________________________________________________________________________________
Ordinanza 328/2021 del TAR Emilia – Romagna, sezione prima, pubblicata il 13 maggio 2021. Dove si respinge il ricorso del nostro comitato e la richiesta di sospensione cautelare del progetto di nuovo impianto “Polla – Scaffaiolo” sul Corno allle Scale.
________________________________________________________________________________________
La seggiovia “smontata”. 12 risposte ad altrettante domande frequenti sulla nuova seggiovia “Polla – Scaffaiolo”. «Ma perché siete contrari, se ne sostituisce altre due, se rende accessibile la montagna ai disabili, se arriva a una quota inferiore, se funzionerà con energia pulita?»(Maggio 2021)
________________________________________________________________________________________
Ordinanza 6403/2021 del Consiglio di Stato, sezione quarta, pubblicata il 30 luglio 2021, che accoglie il ricorso del nostro comitato contro la precedente ordinanza del TAR Emilia Romagna e sollecita quest’ultimo a fissare un’udienza di merito, per approfondire i “motivi di gravame” realtivi al progetto della nuova seggiovia “Polla – Scaffaiolo”
L’ordinanza del Consiglio di Stato cita un importante precedente giuridico, ovvero la sentenza n. 17328/2021 delle Sezioni Unite Corte di Cassazione che ha definitivamente bloccato la costruzione di un impianto di risalita, nel comune di Livigno (SO). Quest’impianto, come quello del Corno alle Scale, doveva presuntamente “sostituirne” un altro, ma in realtà si addentrava in un’area protetta con un tragitto in gran parte nuovo.
________________________________________________________________________________________
Parere con il quale la provincia di Modena (nel cui territorio si troverebbe gran parte del nuovo impianto “Polla – Scaffaiolo”) esprime la necessità di rimandare l’opera a una Valutazione di Impatto Ambientale, come richiesto dal nostro comitato.
________________________________________________________________________________________
Parere con il quale anche il Comune di Fanano (MO) (nel cui territorio si troverebbe gran parte del nuovo impianto “Polla – Scaffaiolo”) auspica che l’opera venga sottoposta a una Valutazione di Impatto Ambientale, come richiesto dal nostro comitato
________________________________________________________________________________________
Fotoinserimenti delle opere, presentati dal Comune di Lizzano in Belvedere per la procedura di “screening” del progetto da parte della Regione Emilia – Romagna (Dalle foto risulta molto evidente come l’impianto proposto non sia affatto una “sostituzione” di quelli esistenti)
________________________________________________________________________________________
Alternative di tracciato per il nuovo impianto presentate dal Comune di Lizzano in Belvedere per la procedura di “screening” del progetto da parte della Regione Emilia – Romagna (L’alternativa n. 2 è quella attualmente allo studio.)
Tutta la documentazione relativa al progetto della nuova seggiovia quadriposto “Polla – Lago Scaffaiolo” è disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilita’ Ambientale
____________________________________________________________________________________________
Sentenza n.275/2023 del TAR Emilia-Romagna che respinge il ricorso del nostro comitato
Iscriviti alla newsletter!